Storia

Dalle Origini al consolidamento

VCB Securitas  nasce dallo storico Istituto Vigilanza Città di Brescia fondato nei primissimi anni del 1900.

L’origine di Vigilanza Città di Brescia risale agli inizi del novecento quando, contemporaneamente alla rivoluzione industriale della città di Brescia e della sua provincia e allo sviluppo del sistema bancario locale, cresce la domanda di sicurezza della cittadinanza e della nuova classe imprenditoriale. 

Vigilanza Città di Brescia, nel suo attuale assetto societario, nasce nel secondo dopoguerra per appagare le rinnovate esigenze di sicurezza di una realtà in forte espansione come quella bresciana, il cui sviluppo si era interrotto bruscamente durante gli anni della guerra. Agli inizi degli anno ’50 la “Vigilanza Notturna per la Città di Brescia”, questo il nome originario della società, tra banche, grandi industrie, negozi e residenze di prestigio, raggiunge le 13000 utenze per il solo servizio di ispezione notturna. 

Con gli anni ’60 ai servizi tradizionali di ronda si affiancano impegnativi servizi antirapina e il trasporto valori tanto che, a fine decennio, le guardie giurate impiegate per i soli servizi bancari arrivano ad essere oltre 50. A partire dal 1970, placandosi l’emergenza terrorismo, l’impegno per la copertura delle necessità degli Istituti di credito si riduce notevolmente, anche alla luce dell’introduzione dei primi sistemi d’allarme e della installazione di bussole e porte blindate.


Nuove tecnologie e territorio

Grazie ad una felice e lungimirante intuizione della direzione, negli anni ’80 Vigilanza Città di Brescia è tra i primi istituti di sicurezza a puntare sulle nuove tecnologie che si affacciano sul mercato.

Per questo si dota immediatamente di una delle centrali operative più avanzate d’Italia, così da gestire efficacemente le segnalazioni dei sistemi d’allarme installati presso i suoi clienti. 

Per offrire un servizio ancora più funzionale e veloce, negli anni successivi Vigilanza Città di Brescia dota le sue guardie giurate di accessori tecnologicamente avanzati: prima le ricetrasmittenti, poi nuovi mezzi per spostarsi e intervenire in tempi sempre più brevi, moto e auto, fino ad arrivare a innovativi e sempre più perfezionati sistemi di sorveglianza.

Con l’arrivo di questi ultimi l’Istituto può proporre, oltre alle tradizionali Ronde Notturne, anche servizi di Pronto Intervento e Videosorveglianza.

Dal 1995 ai giorni nostri: il territorio

Per affrontare al meglio il mercato Vigilanza Città di Brescia si rivolge a tutta la provincia con il consueto orientamento di cura e attenzione del cliente. Lo sviluppo si concretizza con la creazione di 7 unità operative presenti nei punti strategici della provincia di Brescia e la nuova sede centrale in via Valcamonica, moderna e tecnologicamente avanzata, in grado di garantire il corretto coordinamento di uomini e mezzi 24 ore su 24.


Logistica di servizio e assistenza capillare

L’attenzione costante al mercato e alle sue mutevoli esigenze ed una struttura fortemente orientata al cliente, insieme al rispetto delle risorse umane, per la loro professionailità e l'impegno verso la loro formazione, hanno consentito a Vigilanza Città di Brescia di svilupparsi rapidamente e consolidare la proprio posizione sul mercato dei servizi di vigilanza in aree geografiche italiane strategiche, dalla Provincia di Brescia, grazie alla Sede Centrale in Brescia ed alle Unità Operative di Manerba (Lago di Garda), Odolo (Valsabbia), Montichiari, Verolanuova (Bassa Bresciana), Rovato (Franciacorta), Piancamuno (Valcamonica) e Sarezzo (Valtrompia) alle Province di Verona, Mantova, Cremona e Bergamo e nella zona della Versilia grazie alla nuova Unità Operativa in Viareggio.
 

Fattori chiave di successo e philosophy 

VCB Securitas, nata da Vigilanza Città di Brescia, condivide esattamente la qualità, affidabilità dei servizi offerti e garanzia di sicurezza sul lavoro, da quasi 100 anni.
 Nella scala di valori interna all’organizzazione la risorsa umana è il più importante fattore chiave di successo e nostro vantaggio competitivo e di sviluppo, sia dalle funzioni esecutive a quelle dirigenziali interne, che ai collaboratori esterni, in quanto tutti contribuiscono ogni giorno alla soddisfazione del cliente. 
Ad oggi l’impegno e la professionalità di VCB Securitas sono gratificati dalla presenza di numerosi collaboratori su tutto il territorio nazionale, che offrono il proprio servizio alle aziende di svariati settori merceologici e di privati.

Dal 1 Luglio 2015

Vigilanza Città di Brescia estende i propri servizi e cambia denominazione

Dal 1° Luglio 2015 Vigilanza Città di Brescia, storica società bresciana attiva nel settore della sicurezza privata dal 1925 e trasformata in società cooperativa nel 1945, a seguito della fusione per incorporazione della società partecipata VCB Securitas S.p.A. già detenuta al 100%, si consolida estendendo la propria azione in Italia e fornendo, oltre ai servizi di vigilanza armata, anche la progettazione ed installazione di ogni tipo di impianto di sicurezza ed i servizi di portierato fiduciario. 

La Società, diretta ormai dalla quarta generazione della famiglia Crescini, annuncia con soddisfazione questa operazione che introduce anche la nuova denominazione: VCB Securitas.

Si rinnova anche il logo dell’Azienda con un cambiamento che vuole rappresentare i risultati raggiunti dopo un processo di sviluppo considerevole, non solo strutturale e logistico ma anche organizzativo ed insieme un nuovo stimolo alla crescita ed al consolidamento. 

Con 10.000 clienti, 500 dipendenti, un fatturato in continua crescita, l’ampliamento dei servizi offerti ed un’operatività sempre più a carattere nazionale, VCB Securitas è una realtà che cresce e cerca di distinguersi da sempre per l'attenzione rivolta alle risorse umane impiegate ed al servizio professionale e certificato.

VCB Securitas opera oggi in particolare nel Nord e Centro Italia, con 15 sedi operative coordinate dalla sede centrale di via Valcamonica a Brescia dove è ubicata anche la moderna Centrale Operativa. 

scarica la Storia completa di VCB Securitas

scarica l'evoluzione storica del business della Vigilanza in Italia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Privacy policyOK