La selezione dei candidati è molto severa e attenta. Solo chi ha determinati requisiti psico-fisici può aspirare a diventare una Guardia Particolare Giurata, un Operatore Fiduciario o un Tecnico Installatore.
Prima di entrare in servizio le guardie giurate, gli operatori fiduciari e i tecnici vengono formati e addestrati direttamente, senza intermediari, per arrivare ad avere una precisa conoscenza delle procedure di sicurezza.
Durante la formazione vengono inoltre fornite adeguate nozioni di pronto soccorso e prevenzione degli incendi, per quanto concerne la figura della G.p.G., così come un costante addestramento all’uso delle armi.
Il risultato è un elevato standard di preparazione in linea con la qualità dei servizi offerti alla clientela.
Tutte le Guardie Particolari Giurate sono in possesso del porto d’armi e dei necessari requisiti di legge per esercitare la professione.
Addestramento
L’addestramento delle guardie particolari giurate, operatori fiduciari e dei tecnici, si svolge in tre moduli: la teoria, la pratica e il training.
Teoria
Svolta nell’area attrezzata per la formazione all’interno della nuova sede, è curata da istruttori preparati e accreditati. In questo modo si offre un valido supporto ai nuovi operatori e un costante aggiornamento ai dipendenti già in servizio.
Pratica
Prevede corsi di pronto soccorso e antincendio con rilascio di attestato di frequenza. Inoltre sono previste esercitazioni per le G.p.G. al poligono almeno per quattro volte all’anno.
Training
Una volta portate a termine le prime due fasi, la Guardia Particolare Giurata è pronta ad affrontare con le necessarie competenze le prime uscite e i primi incarichi, tutti comunque svolti con la supervisione di un figura senior per tutta la durata del periodo di training.
Per gli Operatori Fiduciari ed i Tecnici Installatori si segue la medesima attività di training, affiancando all'Operatore una figura senior.
Formazione e sicurezza
VCB Securitas ha recepito fin da subito le nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro come da D.Lgs. 81/2008. In particolar modo è stata selezionata e formata la figura determinante di tale politica della sicurezza: l’R.S.P.P. (responsabile servizio protezione e prevenzione).
Grazie ad una preparazione attenta e professionale, le G.p.G. VCB Securitas, gli Operatori Fiduciari ed i Tecnici Installatori sono in grado di effettuare i normali servizi di sicurezza e aiutare a prevenire quelle situazioni potenzialmente pericolose che possono verificarsi all’interno dei luoghi di lavoro.